La mia depressione stagionale mi ha seguito in Nicaragua

• Sep 05, 2021
instagram viewer

No, non puoi risolvere i problemi di salute mentale prenotando un volo, ma allontanarti dalla tua routine può darti qualche prospettiva.

Quando sono andato in Nicaragua a novembre, avevo appena depositato un pezzo su farmaco e il suo effetto sulla creatività. Scrivere quel pezzo mi ha aiutato a capire che in realtà ero più profondo nel pozzo della mia depressione di quanto non fossi stato da secoli, e che avrei dovuto iniziare a cercare attivamente di uscirne presto. Ho anche pensato che allontanarsi per un minuto non avrebbe fatto male.

Fare le valigie per andare in un posto caldo durante un inverno newyorkese quando si hanno entrambi depressione generale e SAD è quasi come prendere una scarica di adrenalina. C'è solo qualcosa di terapeutico nel lanciare costumi da bagno, pantaloncini di jeans tagliati e tubi di crema solare in valigia mentre indossi tute termiche sotto i pantaloni della tuta e il termosifone è clangore. È fondamentalmente un cheat code speciale per aumentare di livello la tua salute mentale.

Ma se l'idea che avrei potuto lasciare la mia depressione negli Stati Uniti non era già abbastanza sbagliata, il concetto di andare in Nicaragua per fare così complicava ulteriormente le cose. Il paese è stato coinvolto in disordini politici dall'aprile del 2018. Da quel momento, ci sono stati proteste in corso in risposta alle decisioni prese dal presidente del Paese, Daniel Ortega. L'Onu, infatti, ha chiesto la fine della “persistente repressione del dissenso” nel Paese. Quindi, mentre volevo divertirmi e conoscere Rancho Santana, il resort e la spa di cui ero stato invitato a dare un'occhiata, ero scettico.

La cosa è, turismo del benessere cammina su una linea sottile. A seconda dei giocatori e del modello, impegnarsi in esso può essere voyeuristico, sfruttatore e addirittura dannoso. Tuttavia, in altri momenti, può anche servire a nutrire le economie locali. Ho esplorato il resort per cui avevo prenotato e sono salito sull'aereo, riservandomi il giudizio.

Il giorno in cui sono partito, ho indossato degli strati per adattarsi alla differenza di temperatura tra il mio punto di origine e destinazione, e in aria da qualche parte tra la mia sosta a Miami e Managua, Nicaragua, ho sbucciato quasi tutti loro fuori. Ho anche disattivato le notifiche di Slack e Twitter sul mio telefono e mentre aspettavo il trasporto verso il hotel nel caldo appiccicoso di 90 gradi, mi sono reso conto che potevo respirare immediatamente più facilmente, anche nel umidità.

Presto, ero in una navetta e mi stavo dirigendo verso il ranch, che in realtà è un resort e una comunità residenziale sulla Costa Smeralda situata a circa due ore dall'aeroporto di Managua. Ero lì come ospite per provare la sua nuova spa, chiamata The Spa in El Bosque, prima che aprisse ufficialmente. Ma oltre a ricevere alcuni massaggi e trattamenti per il viso, i miei giorni lì sarebbero stati i miei e le altre attività offerte dal ranch, che includevano escursioni, surf lezioni, sandboarding e passeggiate a cavallo, potevo scegliere (o sedermi del tutto a favore del bordo piscina - o sulla spiaggia - prendere il sole, mangiare e lettura). Per la maggior parte, ero pronto e ho firmato per tutte le cose che potevo inserire nel mio programma.

La mia prima notte lì, rilassata dal tramonto, un tuffo nell'oceano e una piacevole cena con nuovi amici (durante la quale abbiamo ordinato quasi tutto sul menu, inclusi ceviche, tostones e tacos di pesce), ho postato a foto impostata su Instagram con la didascalia "ho trovato una cura per il mio SAD". Dopo aver sentito il calore del sole nelle ossa per la prima volta in pochi mesi, mi sono sentito come se stessi scherzando solo a metà.

Il giorno dopo, ho iniziato a correre. Mi sono svegliato alle 7:30 e sono sceso fino alla spiaggia, che era a pochi passi dalla mia camera. Dopo aver fatto un pisolino sulla sabbia e aver letto un po', sono andato per la mia prima attività programmata, un'escursione guidata su uno dei tanti sentieri della proprietà. La mia guida mi ha portato dalla Locanda, dove alloggiavo, oltre l'azienda agricola biologica e verso una delle spiagge della struttura. Lungo la strada, mi ha indicato molte delle piante e degli animali che sono comuni nella zona e mi ha raccontato un po' di cosa è come lavorare per Rancho Santana, così come l'ethos dei proprietari, e molto di quello che ho imparato ha placato il mio iniziale preoccupazioni.

Rosemary Donahue

Il ranch impiega più di 700 persone, di cui almeno 450 provenienti dalle comunità locali. Questi dipendenti sono dotati di molteplici opzioni abitative, assistenza sanitaria e risorse educative e di formazione professionale. Inoltre, c'è un'enorme attenzione alla sostenibilità, con orti biologici, un allevamento di bestiame e frutteti in loco che contribuiscono tutti al programma alimentare per gli ospiti e il personale.

Subito dopo la mia escursione, ho fatto un tuffo in piscina prima di dirigermi alla spa per il primo massaggio del mio soggiorno. Avevo programmato due massaggi e un trattamento viso e ho accolto con favore tutti e tre i trattamenti. Mentre credo fermamente che la cura di sé cominci più da dentro e che il mio marchio personale sia più incentrato su terapia, riflessione personale e passare del tempo con chi mi fa sentire visto, ho la cattiva abitudine di trattenere la tensione e lo stress nei miei muscoli, e farmi massaggiare e strofinare era proprio quello di cui avevo bisogno.

Il centro benessere era tranquillo e silenzioso e, a differenza dell'Inn e di tutti i ristoranti in cui avevo trascorso del tempo durante il mio soggiorno al ranch, era arretrato rispetto alla spiaggia. Si affacciava su una foresta lussureggiante e mentre mi sedevo su un'amaca in vestaglia mentre aspettavo il mio trattamento, una calma che non provavo da un po' di tempo. La calma è continuata per tutto il mio massaggio e sono tornata nella mia stanza sentendomi felice e leggera.

Durante il mio viaggio, ho provato alcune cose che non avevo mai fatto prima. Ho surfato per la prima volta (anche se forse è più corretto dire "Sono caduto molto da una tavola da surf per la prima volta"). Mi sono svegliato molto presto ogni giorno senza avere una ragione. Ho fatto un pisolino sul davanti a una barca. Ho lasciato il telefono in camera mia. E ho anche pianto molto, sorprendentemente. Tuttavia, non lo era la mia depressione, o almeno non la solita manifestazione di esso.

Non stavo piangendo per le mie tipiche ragioni, questa volta: le lacrime non scorrevano perché mi sentivo estremamente triste per essermi ritrovato a scoppiare in lacrime. Piangevo perché avevo più spazio del solito per sentire i sentimenti che si stavano accumulando da un po' e, onestamente, ero un po' incazzato, almeno all'inizio. Piuttosto che la distrazione che avevo sperato, quello che ho ottenuto è stato solo il tempo e la distanza dalla mia solita routine per esaminare alcune cose che non funzionavano per me, ed è stato un po' lampante. Mi ha anche fatto sentire un completo idiota che io (un editore di benessere!) avevo pensato anche per un momento di poter volare via da la mia depressione.

Rosemary Donahue

Il fatto è che è semplicemente impossibile ignorare completamente ciò che ti circonda per sempre, perché prima o poi verrà fuori. Tuttavia, con sufficiente prospettiva, puoi risolvere la differenza tra come ti senti realmente e come ti senti volere sentire e trovare alcune strategie proattive che potrebbero aiutarti a colmare il divario. Anche se forse è un po' ingenuo credere che un singolo viaggio possa cambiare completamente il tuo modo di fare le cose, ad esempio alcuni giorni lontano dalla mia vita tipica non mi ha trasformato in una persona mattiniera - può far luce sui comportamenti che non servono più tu.

Da quando sono tornato a casa, ho iniziato a spostare indietro la mia sveglia mattutina di circa 10 minuti ogni settimana circa per provare e acclimatarmi a un orario di inizio anticipato, perché voglio essere qualcuno che ha una routine mattutina meno caotica e più intenzionale. Ora tengo anche un diario separato dal mio taccuino di lavoro e unicamente per annotare ciò che provo, così posso guardare indietro e stabilire collegamenti tra eventi ed emozioni. Sto anche cercando di essere più facile con me stesso, anche quando non sono all'altezza delle alte aspettative che mi sono prefissato. E mentre la depressione farà sempre parte della mia vita, e non c'è modo di sfuggirla davvero, ora capisco che guardando la mia salute mentale... e me stesso — a volte è necessario da un'angolazione completamente diversa.

Leggi di più sulla salute mentale:

• La guida completa alla terapia con ketamina per la depressione
  • Perché è così difficile parlare di ideazione suicidaria quando tutto va bene?
  • I complicati vantaggi del coming out

Ciò che questa persona genderqueer ama di più del suo aspetto:

Segui Rosemary su Instagram, Twitter, e il suo sito web.